Appartamento 12 locali di 500 m² a Ancona (60121)
Caratteristiche
Su questo appartamento di 12 locali a Ancona (60121)
Nel cuore del centro storico di Ancona, a fianco del teatro delle Muse, si trova palazzo Jona.
Ex palazzo Millo, successivamente Bourbon del Monte e sede degli uffici della Banca Nazionale Toscana, ora Jona.
Il palazzo venne riedificato in stile tardobarocco nel XVIII secolo.
Il progetto è stato inizialmente attribuito a Luigi Vanvitelli (1700 - 1773), in città per la costruzione della Mole Vanvitelliana e la ristrutturazione di Palazzo Ferretti e della chiesa adiacente.
Esistono però pensieri divergenti, tra i quali l'attribuzione al Vanvitelli del solo caratteristico balcone angolare che dà sulla piazza e la chiesa, mentre il disegno del palazzo sarebbe opera di Carlo Marchionni (1702 - 1786), direttore dei lavori portuali e autore del progetto di ricostruzione della Chiesa di San Domenico, e di Francesco Maria Ciaraffoni (1720 - 1802), che ricostruì completamente la Chiesa del Santissimo Sacramento a pochi passi.
Palazzo Jona è stato interamente ristrutturato ad inizio anni 2000.
L'appartamento nobile in vendita di circa 500mq totali si trova al 3' piano con ascensore.
Ha subito un restauro conservativo che ha mantenuto le opere interne di Giuseppe Pallavicini (1736 - 1812), anch'esse in passato attribuite al Vanvitelli.
L'intero appartamento è ricco di opere d'arte: affreschi, soffitti, quadri, la piccola cappellina con l'acquasantiera, porte decorate con le cornici a altri dettagli in marmo, alcuni pavimenti opera di artigiani veneziani.
Pertinenze
Interno
Altro
Classificazione energetica
Efficienza Energetica:
Questo appartamento si trova a Ancona (60121).