Villa 38 locali di 1.400 m² in Treia (62010)
Caratteristiche
Su questa casa/villa di 38 locali a Treia (62010)
Villa di circa 1500 mq con piscina , parco . La zona dove insistono è ubicata su una collina panoramica nel Comune di Treia, in Loc. Schito, dove si giunge dalla S.P. Treiese.
L'intero compendio immobiliare è composto da un appezzamento di terreno di circa Ha 20 coltivato a seminativo irriguo per mq, 32.155, a seminativo per mq. 82.281, a uliveto per mq. 9.207, incolto per mq. 3.224, a pascolo per mq, 3.125, a bosco per mq. 55.991 e con stagno della estensione di mq. 4.925,
L'accesso al civico n. 91 di C.da Schito avviene mediante cancello automatico in ferro battuto.
L'area di corte é dotata di viale pavimentato, ampi spazi a verde e ben curato, di piscina, con camminamenti pavimentati, alberature di pregio e illuminata con lampioni in ferro stile liberty.
Oltre alla villa-casale, vi sono anche altri tre fabbricati destinati ad alloggio del custode, magazzini, servizi tecnici e zone attrezzate con forno, barbecue e servizi: il tutto in un contesto molto gradevole e con rifiniture di gusto.
La zona, come detto, è panoramica, circondata da una natura integra, silenziosa e salubre, senza traffico veicolare; è singolarmente appartata, ma è di facile e comodo inserimento nel vicino centro del Comune di Appignano, fornito di tutte le caratteristiche abitative e di servizio (chiesa, uffici, scuola, farmacia, negozi, centri commerciali, ecc.).
1.a) Villa - Casale
Il compendio immobiliare, come detto, è costituito da villa-casale unifamiliare, da altro fabbricato destinato ad abitazione del custode, da altri tre immobili destinati a pertinenze,
da impianto fotovoltaico con le cabine elettriche per gli impianti tecnologici. La villa casale è stata edificata in anni non recenti, successivamente restaurata e ristrutturata con le caratteristiche costruttive e architettoniche del tempo.
E' composta dal piano terra con ampio salone, camere, cucina, doppi servizi, portico e pergola: primo piano con tinello, camere, disimpegni, studioli e doppi servizi; sottotetto abitabile destinato a soffitta e lavanderia con copertura tetto in legno. L'ossatura in
elevazione in muratura portante con travi in c.a.. collegate con i solai gettati in opera, costituisce la struttura portante: la finitura esterna in mattoni a faccia-vista è tipica del casali marchigiani.
Gli infissi esterni sono in alluminio colorato con doppi vetri termici e dotati di persiane in legno con ferramenta di buona qualità.
Tutti i piani sono direttamente collegati fra loro tramite scala interna; intorno alla villa - casale vi sono un marciapiede in lastre di cemento granagliato e pavimenti di varia natura. Le porte d'ingresso sono in alluminio colorato protette da persiane in legno.
Gli infissi interni sono in essenza di legno di vario tipo, alcuni con imbotti in pietra, con modanature eleganti e ferramenta d'epoca.
Tutta la villa è rifinita a intonaco civile tinteggiato, a eccezione dei bagni rivestiti di maioliche e specchi; le rubinetterie sono di tipo raffinato e i sanitari sono nuovi e di marca; la cucina padronale rivestita in parte di piastrelle decorate d'epoca e in parte di pietrame a vista.
Tutti i pavimenti sono in cotto d'epoca, mentre al piano sottotetto sono in parte in mattoni pieni lucidati e in parte in monocottura 30x30; i soffitti sono in laterocemento intonacati e nel sottotetto vi sono travi e travetti di legno con mattonelle di sottocoppo in laterizio.
Al piano terra vi sono ample finestrature e un grande camino rivestito in pietra, le scale interes di comunicazione fra i piani sono rivestite con gradini in graniglia di cemento e hanno un moniascate per il superamento delle barriere architettoniches.
La villa e munita d'implanto di riscaldamento centralizzato con elementi radianti in ghisa di modello berry prime novecento, d'impianto di climatizzazione su alcuni locali e d'implanto
Il fabbricato a in stato di buona manutenzione ordinaria.
(b) Piccolo fabbricato unifamiliare (abitazione del custode)
L'immobile è costituito da un piccolo edificio cielo-terra composto da un Piano Terra destinato a cuina e servizio, Primo Piano con due camere e bagno e soffitta al secondo piano; è stato edificato in anni non recenti, restaurato e ristrutturato recentemente, con le caratteristiche costruttive e architettoniche del tempo. L'ossatura in elevazione è in muratura portante di mattoni La facciata esterna é una facciata strutturale rivestita per il piano terra da intonaco civile tinteggiato, per il primo piano da mattoni a facca Vista. L'appartamento ha infissi estemi in legno con vetri semplici e portelloni oscuranti sempre in pvc con ferramenta di modesta entità, le tramezzature interne sono di vari tipi edilizi. I due piani sono collegati da scala esterna con ringhiera in ferro. Tutto l'appartamento è rifinito a intonaco civile tinteggiato, a eccezione dei bagni rivestiti di maioliche e specchi, con rubinetterie di tipo commerciale; tutti i pavimenti sono in monocottura e parquettes al primo plano. II fabbricato è in discreto stato di manutenzione ordinaria.
1.c) Edifici servizi di pertinenza.
Trattasi di tre edifici di pertinenza utilizzati come magazzini, cantine, box canile, pollai e vollere, locale servizi contiene lo caldaie e gli impianti idrici e di riscaldamento centralizzato.
Per ricevere maggiori informazioni contattare Iad Italia Transazioni srl (Numero REA MI-2512981)
Pertinenze
Interno
Esterno
Questa casa/villa si trova a Treia (62010).