Villa storica 69 locali di 2.100 m² in Ancona (60131)
Su questa casa/villa di 69 locali a Ancona (60131)
Parco Naturale del Conero.
Complesso immobiliare denominato Villa Ferretti, superficie del palazzo di circa 2.100 mq, sviluppati su 3 livelli, oltre a più di 1.000 mq di terreno annesso.
Investimento immobiliare di rilevanza storico/culturale.
Permessi per la realizzazione dei lavori già approvati e depositati.
Sgravi fiscali e finanziamenti a fondo perduto di assoluto rilievo.
Poco prima dell’antico castello di Varano, uno dei castelli che cingevano Ancona, verso sud, si erge questa possente dimora dotata di un notevole interesse storico.
Posta nel cuore del Parco Regionale del Conero, a pochi minuti dall’incantevole spiaggia di Portonovo e a 5 chilometri dal centro di Ancona.
Racchiude nel suo vasto complesso tre distinte epoche storiche. La parte più antica risale alla fine del ‘ 500.
Attualmente l’intero complesso immobiliare risulta di interesse culturale ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. 42/2004 a seguito del provvedimento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.
Il progetto si compone di 13 unità immobiliari censite al N.C.E.U. di Ancona al foglio 99, particella 227. Ciò è stato legittimato da un parere preventivo favorevole da parte della Soprintendenza della regione Marche (prot. Sabap del 10/08/2021 n.18370) e da una successiva SCIA.
Espressione più eloquente dell’intervento di restauro da porre in essere è il progetto: due corpi distinti, il corpo A e il corpo B, congiunti dal collegamento, in quota, delle gallerie del piano nobile e del livello superiore, a servizio degli ambienti.
Il progetto è di restauro e risanamento conservativo, con l’obiettivo di rifunzionalizzare il complesso monumentale alla destinazione residenziale, tutto completato con la realizzazione di parcheggi privati destinati a servire le unità immobiliari realizzate.
Il progetto ha conseguito il parere preventivo favorevole (ex. D.lgs. n.42 del 2004) della Soprintendenza delle Marche (Prot. Sabap del 28/10/2022 n.11829) ed è oggetto di autorizzazione edilizia CILAS (procedimento n.001600/2023 del 10/02/2023) depositata al Comune di Ancona.
I permessi e le autorizzazioni già conseguite permettono di iniziare i lavori immediatamente senza ulteriori autorizzazioni e di usufruire di sgravi fiscali, finanziamenti a fondo perduto e mutui a tasso agevolato portando l’investimento ad una redditività di valore assoluto!
Rimaniamo a disposizione per ulteriori approfondimenti e richieste.
A presto!
Pertinenze
Esterno
Altro
Questa casa/villa si trova a Ancona (60131).