Attico / Mansarda / Loft 4 locali di 105 m² a Roma (00187)
Caratteristiche
Su questo quadrilocale a Roma (00187)
Attico in Via dei Condotti
“Quando ci si è dentro sembra corta. Poi si scopre che non finisce perché chi la percorre rallenta. Il tempo si ferma quando si è a Via dei Condotti”. E dopo l’interminabile passeggiata, dall’ombra di Via Condotti - come la chiamano i romani - dove storia, arte, lusso, sfarzo, eleganza, raffinatezza si fondono per dar vita ad uno dei luoghi più amati della città, “si finisce in un bagno di luce, Piazza di Spagna” con la sua fontana del Bernini, la prestigiosa “Barcaccia”, e l’imponente scalinata di Trinità dei Monti.
In questo contesto, dove a tutti è concesso sognare, proponiamo, in Via dei Condotti, un interessante attico in ottime condizioni di manutenzione posto al 4° e 5° piano di un palazzetto d’epoca dotato di ascensore.
Già varcando l’uscio del 4° piano lo sguardo viene catturato dalla bellissima struttura in legno massello del tetto con i suoi travoni principali ed i travicelli secondari sui quali sono appoggiate le pianelle in cotto ed ancora, camminando con il naso all’insù, si possono ammirare due abbaini, che donano eleganza e raffinatezza e rendono abitabile l’ambiente sottostante dispensando luce e aria a volontà sia nel soggiorno, con il suo angolo cottura, che nell’ampia camera da letto. E’ a servizio dei due ambienti un bagno con doccia.
Il torrino del 5° piano è raggiungibile attraverso una comoda scaletta interna. Qui, ancora una volta, lo sguardo viene rapito non solo dalla doppia falda del tetto in legno massello ma, ancor di più, da quello che le tre finestre, poste su tre affacci diversi, permettono di ammirare. Piacevoli scorci di curate ed eleganti facciate degli edifici circostanti e gradevoli contrasti cromatici degli intramontabili tetti con i tradizionali coppi sono ben visibili dal torrino, il cui spazio interno accoglie il soggiorno con il piccolo angolo cottura. Uscendo dal torrino, attraverso un piccolo ballatoio esterno, protetto dalla pioggia da una copertura realizzata con una lastra di vetro inclinata e, su un lato, da una tenda in materiale trasparente, si raggiunge sia la camera da letto con bagno che un favoloso terrazzo di 25 metri quadri, di forma pressoché quadrata, dove è possibile sognare.
Qui, dall’alto di questo meraviglioso, riservato ed assolato terrazzo, magari gustando un buon bicchiere di un raffinato vinello, si percepisce ancor di più la bellezza che la meravigliosa città eterna è capace di esprimere: scorci di prestigiosi palazzi storici, cupole di vecchie chiese, vista su zone verdeggianti di villa Borghese.
L’immobile, libero e disponibile da subito, è adatto non solo per chi ama abitare in centro ma anche per chi ha intenzione di usarlo per fini ricettivi.
Pertinenze
Interno
Altro
Classificazione energetica
Efficienza Energetica:
Questo appartamento si trova a Roma (00187).