Farm 5 rooms of 276 m² in Arenzano (16011)
Features
About this house of 5 rooms in Arenzano (16011)
Arenzano (Ge) – Pineta di Arenzano – Via della Rotonda
- COMPLESSO LE CASACCE –
“Le Casacce sono un complesso di ville unifamiliari sorte a poca distanza una dall’altra nel contesto unitario di un poggio verde, alto sul mare, chiamato “La Rotonda”, in ragione del suo aspetto geografico circolare
L’ Architetto Caccia Dominioni, colpito dalla bellezza del lotto, sviluppò l’idea di costruirvi una sorta di “borgo familiare” (ancora oggi una di queste ville è abitata dai suoi familiari), dove l’esigenza di unità si concretizzasse, ma dove ogni singolo nucleo potesse godere della dimensione privata ed autonoma: ecco il perché dell’orientamento dei giardini, delle singole finestre e degli accessi.
Caccia portò grande attenzione nella cura degli interni (ancora conservati con grande merito e perfettamente incorrotti in alcune case), mentre per gli esterni considerò religiosamente la natura del paesaggio, l’incidenza della luce, la forza del vento”
-VILLA “L’ ABBRACCIO” -
Quando sono andato a fare il servizio fotografico, sono stato quasi 4 h nell’abitazione: la pace, l’assoluta privacy, il cinguettio degli uccellini, la leggera brezza, la vista a 360°; tutto questo e molto altro, ha fatto nascere in me la sensazione di un tenero e amorevole abbraccio.
IL CONTESTO
Siamo in Via della Rotonda in un’area riservata a 4 ville, con servizio di Portineria e splendidi e curati giardini condominiali.
LA METRATURA
La superficie totale coperta dell’immobile è di 238 mq suddivisa su 3 piani
Il giardino misura mq 600
Il quarto piano è costituito dal terrazzo di mq 25
Il piano seminterrato è di circa 30 mq
LA COMPOSIZIONE
PIANO TERRA: Entrando, (l’ingresso è indipendente) ci troviamo in un ampio spazio dove
- a sinistra abbiamo le scale in ardesia che portano al primo piano e al piano seminterrato,
- davanti a noi un corridoio conduce ad un disimpegno dove troviamo: cucina (con portafinestra per accedere al giardinetto di servizio), lavanderia, un bagno e una camera [un tempo riservata alla donna di servizio]
- a destra il salone doppio (con caminetto funzionante) suddiviso in zona pranzo e zona relax.
L’ enorme finestra comincia a darci un’idea del paesaggio esterno, la portafinestra ci regala l’ombra del grande patio, per poi godere del tepore solare del grandissimo giardino.
- PRIMO PIANO: Giunti a questo piano ci rendiamo subito conto che il verde circostante lascia spazio alla vista mare e ogni finestra offre un quadro d’autore.
Qui troviamo: vano adibibile a zona lavanderia o ulteriore bagno (sono presenti già gli impianti) o smart-working, 2 camere matrimoniali, ampio corridoio con armadiature a muro, bagno finestrato con vasca e 2 lavandini.
- SECONDO PIANO: L’ ampio caposcala porta al piano nobile diviso in 2 enormi stanze: camera da letto padronale, stanza degli armadi e stanza da bagno.
Come potete immaginare, qui domina la luce, la vista mare, la vista della Pineta e dei monti
- TERZO PIANO: Prendiamoci il “grande abbraccio” ……….il terrazzo domina tutto …..sensazione unica!
- PIANO SEMINTERRATO: Oltre a 2 locali tecnici, abbiamo 2 gigantesche cantine finestrate
Cosa aspettate a visionare questa villa?
- COLLABORIAMO CON TUTTE LE AGENZIE PROFESSIONALI -
LA PINETA DI ARENZANO
I SERVIZI
Nella piazza principale (Piazza del Centro o “Portichetto”)
-mini market, gastronomia aperto tutto l’anno
-giornali, tabacchi,
-bar,
-parrucchiere uomo/donna,
-ristorante pizzeria,
-sportello bancomat,
-distributore di carburante con servizio autolavaggio,
-parchi giochi bimbi
-una chiesa.
-Un golf club con campo a nove buche con al suo interno una piccola palestra, due campi da tennis in terra battuta, un bar ristorante, una piscina con altro baretto dedicato (servizi usufruibili da soci e non).
-una zona sportiva con due campi da tennis coperti ed uno scoperto, anch'essi in terra battuta oltre ad un campo da calcetto.
una lunga spiaggia dedicata ai residenti.
-due stabilimenti balneari, uno dei quali con piscina olimpionica con acqua salata e pratico ascensore a cremagliera che porta alla spiaggia ed al paese.
-un (ottimo) servizio pulizia strade e manutenzione aree verdi.
-accesso riservato a proprietari, locatari ed ospiti.
-servizio di vigilanza ingressi, vie principali e secondarie (guardie giurate) operativo 24 ore al giorno
-telecamere a circuito chiuso e ronda delle guardie giurate ogni 2 h durante le ore notturne
-un servizio bus (a chiamata) che percorre le principali vie di pineta e paese, attivo tutto l'anno
ARCHITETTURA
In provincia di Genova in Liguria, e più precisamente nella frazione Pineta della località Arenzano, vi sono diversi complessi residenziali progettati da noti architetti ed edificati per la maggior parte negli anni '60 e '70.
L’alta borghesia dei Negrotto Cambiaso e dei Cattaneo Adorno, proprietari dell’area, nel 1956, incarica Marco Zanuso ed Ignazio Gardella di stilare un Piano per il futuro insediamento: partecipano all’impresa i più importanti progettisti italiani dell’epoca: Zanuso, Gardella, Ponti, Magistretti, Caccia Dominioni, Menghi e Castelli Ferrieri.
L’edificio che proponiamo è opera dell’Architetto CACCIA DOMINIONI
TIPOLOGIA ALLOGGI
A parte rare eccezioni, le costruzioni all'interno della Pineta di Arenzano sono di piccole dimensioni come palazzine, condomini a schiera, sino ad arrivare alle villette quadrifamiliari, trifamiliari e bifamiliari. Le tipologie degli appartamenti variano dai piccoli monolocali ai bilocali, trilocali, quadrilocali, attici con arrivo dell'ascensore in casa e vista panoramica. Per i più esigenti vi sono case indipendenti di prestigio da 300/500 metri quadri con piscine e vista mare.
RAGGIUNGIBILITA’ -
La Pineta di Arenzano dispone di tre portinerie vigilate da guardie giurate, una delle quali a pochi metri dal casello autostradale di Arenzano: è quindi facilmente raggiungibile, per esempio, in poco più di un'ora da Milano, o venti minuti da Genova e Savona.
Equipments
Outdoor
Other
Energy efficiency
Energy consumption :
This house is located in Arenzano (16011).